23/01/13

Gianni detto Flipper


Ieri mattina sulla spiaggia ho incontrato una stenella, un piccolo delfino di poco più di un metro di lunghezza . Gli ho detto "non mi pare te la passi tanto bene amico", mi ha risposto "busta del Conad", avrei voluto dire troppe cose, ma son rimasta in silenzio.

Alcuni delfini (ne sono stati contati una novantina in tutto il mondo), vengono definiti "Solitary Dolphin"o "Lone Sociable" perchè cercano il contatto con l'uomo. Per  motivi in gran parte sconosciuti, lasciano il branco e frequentano le aree costiere, perdendo la propria selvaticità, ma anche la propria autonomia. Flipper era uno di loro. Mi racconta che in realtà si chiamava Gianni, ma era stato soprannominato così per via delle sue velleità artistiche. La sua ambizione era lo spettacolo, a lui non bastavano quei 4 salti davanti la prua delle barche, lui sognava il varietà.
Per un certo periodo era anche stato un pò famoso per una pubblicità in televisione. Aveva sostituito Ulisse "delfino curioso", che per contratto non poteva fare salti, nella scena della capriola finale. Certo, era una particina,  ma quello spot era diventato un tormentone e Flipper, conoscendo gli uomini e quanta poca attenzione facciano a certi dettagli, aveva un pò barato lasciando intuire che era lui l'unico protagonista. La gente lo riconosceva per mare e lui si girava su un fianco e pinneggiava fiero. Aveva anche rimediato qualche ospitata e delle serate in discoteca, ma poi, improvvisamente, il nulla. Per un attimo si era paventata l'ipotesi di una possibile conduzione per un programma di un canale satellitare, ma la scelta era caduta su Marco Columbro.
Così Flipper aveva deciso di tornare nel suo mondo, ma non sapeva più muoversi come un delfino, nè tantomeno procacciarsi il cibo. Lui, abituato a mangiare tardi al ristorante o ad ordinare il room service, non aveva idea di cosa un delfino mangiasse e così, pensando che quella busta fosse il cestino del pranzo, l'aveva ingurgitata tutta in un boccone. 
Flipper aveva scelto la terraferma anche per il suo ultimo giorno di vita, in fondo lui al mare non apparteneva più e poi voleva assicurarsi un degno trucco postmortem.